-
Pubblicato il 01/06/2020
Convocazione Commissione di gara in seduta pubblica - Si rende noto che in data venerdì 05/06/2020 la Commissione di gara è convocata in seduta pubblica alle ore 10.00 presso la sede degli Uffici Amministrativi, siti a Messina in Via Ghibellina, 146, per comunicare il punteggio attribuito all'offerta tecnica nella precedente seduta riservata, anche attraverso la piattaforma telematica e poi procedere all'apertura della busta C - Offerta economica, verificandone il contenuto, ai sensi dell'art. 21 del Disciplinare di gara.
All'esito dell'esame dell'offerta economica, la Commissione procederà, ai sensi dell'art. 22.2 all'attribuzione del relativo punteggio, dandone relativa lettura e comunicazione attraverso la piattaforma telematica per poi procedere alla attribuzione del punteggio complessivo, sommando il punteggio relativo all'offerta tecnica e a quella economica, dandone relativa lettura e comunicazione attraverso la piattaforma telematica.
Si comunica che la Commissione di gara, ai sensi di quanto previsto al 2° comma dell'art.77 del D.Lvo n°50/2016, può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni, ed a tal proposito si rappresenta che l'Ersu di Messina ha già predisposto l'utilizzo di relativa piattaforma telematica.
-
Pubblicato il 08/05/2020
Comunicazione avvio operazioni di gara - Si rende noto che in data Mercoledì 13/05/2020 si darà avvio alle operazioni di gara. Pertanto la Commissione di gara è convocata in seduta pubblica alle ore 10.00 presso la sede degli Uffici Amministrativi siti a Messina in Via Ghibellina, 146.
Si comunica che la Commissione di gara, ai sensi di quanto previsto al 2° comma dell'art.77 del D.Lvo n°50/2016, può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni, ed a tal proposito si rappresenta che l'Ersu di Messina ha già predisposto l'utilizzo di relativa piattaforma telematica.
Le operazioni gara, ai sensi di quanto previsto all'art.23 del Disciplinare di gara, avranno avvio in seduta pubblica con l'apertura dei plichi telematici verificando, la completezza e la correttezza formale della documentazione amministrativa contenuta nella Busta A, nonché alla verifica della presenza delle buste B e C;
Al termine della verifica dei documenti contenuti nella busta A - Documentazione amministrativa e constatata la regolarità degli stessi e la corrispondenza con quanto richiesto all'art. 19 Contenuto della Busta A Documentazione amministrativa del presente disciplinare di gara, si procederà all'esclusione dell'offerta che risultasse priva di uno o più dei requisiti richiesti ovvero, in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarità essenziale della documentazione amministrativa, a disporre ove ammesso il soccorso istruttorio, sospendendo a tal fine la seduta.
Nella stessa seduta pubblica, oppure nella seduta pubblica successiva laddove sia stata attivata la procedura di soccorso istruttorio, il Seggio di gara procederà, all'apertura della busta B - Offerta tecnica, al solo fine di verificare l'effettiva presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare.
Nella considerazione che è pervenuta un'unica offerta, nel caso si possa procedere oltre, la Commissione giudicatrice, procederà, in seduta riservata, all'analisi e alla valutazione delle offerta tecnica contenuta nella busta B ed all'attribuzione del relativo punteggio, secondo i criteri e le modalità descritti nell'art. 22.1 del disciplinare.
Al termine della valutazione dell'offerta tecnica, in seduta pubblica, la Commissione comunicherà, il punteggio attribuito, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica, nonché la eventuale esclusione dalla gara nel caso in cui l'offerta non avesse superato la soglia di sbarramento.
A seguire, nel caso in cui si possa procedere oltre, la Commissione giudicatrice, procederà, in seduta pubblica all'apertura della busta C - Offerta economica, dandone relativa lettura e comunicazione attraverso la piattaforma telematica;
All'esito della valutazione dell'offerta economica, la Commissione procederà all'attribuzione del punteggio complessivo sommando il punteggio relativo all'offerta tecnica e a quella economica, e ne dà lettura nella seduta pubblica e comunicazione attraverso la piattaforma telematica.
-
Pubblicato il 18/03/2020
avviso sospensione data convocazione commissione per apertura plichi - Si rende noto che in attuazione ai recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, ed alle Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana, emessi al fine di prevenire e/o contenere la diffusione del corona virus, la convocazione della Commissione di Gara per l'apertura dei plichi è sospesa ed è rinviata a data da destinarsi. Seguirà ulteriore avviso per informare sulla data della convocazione della prima seduta di gara.
-
Pubblicato il 07/01/2020
Parziale modifica atti di gara e proroga dei termini per la presentazione delle offerte - Si rende noto che con Determina del Direttore F.F. n°01 del 07.01.2020, sono state approvate parziali modifiche al Disciplinare e Capitolato di gara, ed è stata prorogata la nuova data di scadenza per la presentazione delle offerte per il giorno 07/02/2020 ore 13.00, prorogando altresì le altre scadenze fissate nel disciplinare di gara, quali la richiesta del sopralluogo, richiesta e risposta ai chiarimenti, come da allegato.
-
Pubblicato il 18/12/2019
avviso sospensione termine presentazione offerte - Si rende noto che per motivazioni tecniche legate all'ottenimento dei certificati di agibilità e di conformità degli impianti di tutte le mense, per i quali potrebbero emergere prescrizioni e/o la necessità di interventi tali da comportare modifiche agli atti di gara, con Determina del Direttore F.F. n°354 del 17/12/2019, la gara in oggetto è stata sospesa per giorni 20, (fino alla data del 08/01/2020).
Decorso tale termine verrà dato avviso attraverso l'inserimento nella Piattaforma telematica S.I.T.A.S. della nuova data di scadenza per la presentazione delle offerte.
-
Pubblicato il 12/11/2019
Risposta ai chiarimenti richiesti da un O.E. - Quesito N°8:
Si chiede di rivedere l'incidenza della manodopera posta a base di gara, nell'Allegato D7 Calcolo costi manodopera ed elenco personale, poiché è stata applicata la tabella ministeriale Aprile 2013 anziché la tabella Gennaio 2019 ed il calcolo dell'incidenza della manodopera è stato sviluppato sulle ore medie lavorate (1596) anziché sulle ore teoriche di lavoro (2088) comprendenti ferie, permessi, infortuni, malattie ecc.
Risposta:
in relazione alla suddetta richiesta si rappresenta che il Calcolo dei costi di incidenza della manodopera, Allegato D7, è stato aggiornato con le vigenti tariffe sui costi orari della manodopera, pubblicati con il D.M. 44/2019, nonché in riferimento alle ore teoriche di lavoro tabellari e non a quelle mediamente lavorate. Tale Allegato viene pertanto sostituito con l'Allegato-D7 bis, che si allega alla presente e che è stato inserito nella piattaforma telematica a sostituzione del precedente.
Quesito N°9:
Nel progetto tecnico vengono richiesti gli elaborati esecutivi del progetto. In considerazione del fatto che un progetto come quello di cui in oggetto richiederebbe uno studio approfondito dei luoghi e degli impianti oltre che un lavoro tecnico altamente approfondito che non può essere facilmente predisposto. Si chiede pertanto se sia possibile presentare solamente un progetto di massima descrittivo, in alternativa si chiedono 45 giorni di proroga per consentire la preparazione di tutti gli allegati, attese le modifiche prima richieste.
Risposta:
in relazione alla suddetta richiesta si ritiene opportuno, nell'interesse dell'ERSU, concedere una proroga dei termini per la presentazione dell'offerta, di non più 20 giorni, al fine di consentire ad ogni O.E. maggiori tempi per la elaborazione di una più congrua offerta legata anche alla tempistica necessaria per la elaborazione di un progetto adeguato dei lavori richiesti per l'adeguamento degli impianti e finitura dei locali della Mensa Centrale; creazione di nuovi bar presso i locali delle mense Annunziata, Centrale e Policlinico; creazione di spazi all'interno della Mensa Centrale e della Mensa Policlinico, da destinare per il ristoro dell'utenza esterna.
Nella considerazione che, con la proroga concessa, la nuova data di scadenza per la presentazione delle offerte è divenuta il giorno 19/12/2019, si ritiene che 76 giorni, decorrenti dalla data in cui gli atti di gara sono stati pubblicati sul sito dell'ERSU, (04/10/2019), possano considerarsi sufficienti per la redazione di un progetto completo ed esaustivo delle soluzioni più appropriate che ciascun O.E. ritiene di offrire per modalità architettoniche e scelte dei materiali, le quali saranno valutate dalla commissione di gara, con l'attribuzione di relativi punteggi tecnici, secondo i criteri ed i parametri di valutazione previsti alle voci 1 e 2 QL, elencati all'art. 22.1 del Disciplinare di gara.
-
Pubblicato il 12/11/2019
Parziale modifica atti di gara e proroga dei termini per la presentazione delle offerte, sopralluogo e chiarimenti, disposti con Determina del Direttore F.F. n°285 del 11/11/2019 - Si è reso necessario effettuare le seguenti modifiche agli atti di gara, in particolare:
l'Allegato-D7 del Disciplinare di gara, (Calcolo dell'incidenza della manodopera), sostituito dall'Allegato 7 bis, aggiornato con le vigenti tariffe sui costi orari della manodopera, pubblicati con il D.M. 44/2019, nonché in riferimento alle ore teoriche di lavoro tabellari e non a quelle mediamente lavorate, che si allega alla presente;
l'art.7 del Capitolato di gara, (Orari e calendario di erogazione del servizio), aggiornato sulla scorta di successive indicazioni del responsabile dell'U.O.B.2 (Residenze e ristorazione universitarie), di concerto con il Direttore F.F. nel modo seguente:
Giorni ed orari di erogazione servizio:
Mensa Centrale: dal lunedì alla domenica pranzo 12,00-15,30
esclusi festivi infrasettimanali cena 19,00-22,30
Mensa Papardo dal lunedì al venerdì pranzo 12,00-15,30
esclusi festivi infrasettimanali cena 19,00-21,30
Mensa Annunziata dal lunedì al venerdì pranzo 12,00-15,30
esclusi festivi infrasettimanali cena 19,00-21,30
Mensa Policlinico dal lunedì al venerdì Solo a pranzo 12,00-15,30
esclusi festivi infrasettimanali
Inoltre in relazione alle richieste di proroga dei termini di presentazione dell'offerta, pervenute da più Operatori Economici, motivate dalla manifestata complessità della procedura, la S.A. ha ritenuto opportuno, concedere una proroga dei termini per la presentazione dell'offerta, di 20 giorni, al fine di consentire ad ogni O.E. la elaborazione di una più congrua offerta legata anche alla tempistica necessaria per la redazione di un progetto esecutivo dei lavori richiesti per l'adeguamento degli impianti e finitura dei locali della Mensa Centrale; creazione di nuovi bar presso i locali delle mense Annunziata, Centrale e Policlinico; creazione di spazi all'interno della Mensa Centrale e della Mensa Policlinico, da destinare per il ristoro dell'utenza esterna.
E' stato altresì ritenuto, per analogia, opportuno prorogare di giorni 20 le altre scadenze fissate nel disciplinare di gara: richiesta del sopralluogo, richiesta e risposta ai chiarimenti, fissando pertanto i seguenti nuovi termini:
data ultima per richiesta sopralluogo: 24/11/2019 entro le ore 13:00; (art.3 Disciplinare)
data ultima per richiesta chiarimenti: 01/12/2019; (art.17 Disciplinare)
data ultima per risposta ai chiarimenti: 08/12/2019; (art.17 Disciplinare)
data scadenza presentazione offerte: 19/12/2019 entro le 13:00 (art.18 Disciplinare)
-
Pubblicato il 06/11/2019
Risposta ai chiarimenti richiesti da un O.E. - Quesito N°1:
Vogliate cortesemente indicarci lo storico dei pasti mese per mese per ogni mensa e per ogni tipologia di pasto;
Risposta:
lo storico dei pasti nell'ultimo quinquennio è stato indicato all'art.3 del Capitolato. Ad ogni buon fine si allega un file in EXEL dello storico dei pasti mese per mese suddiviso per ciascuna mensa:
Quesito N°2:
Vogliate cortesemente allegare computo metrico e/o computo metrico estimativo o altra documentazione che vi ha portato a quantificare i lavori in 150.000,00;
Risposta:
in riferimento ai lavori di adeguamento degli impianti e finitura dei locali della Mensa Centrale; creazione di nuovi bar presso i locali delle mense Annunziata, Centrale e Policlinico; creazione di spazi all'interno della Mensa Centrale e della Mensa Policlinico, da destinare per il ristoro dell'utenza esterna, per i quali è stata stimata una somma complessiva di 150.000,00, non è stato prodotto alcun Computo Metrico Estimativo, poiché a ciascun O.E. è stata lasciata la libertà di proporre le soluzioni più appropriate che ritiene di offrire per modalità architettoniche e scelte dei materiali, le quali saranno valutate dalla commissione di gara, con l'attribuzione di relativi punteggi tecnici, secondo i criteri ed i parametri di valutazione previsti alle voci 1 e 2 QL, elencati all'art. 22.1 del Disciplinare di gara.
Quesito N°3:
Vogliate fornirci le planimetrie in formato DWG;
Risposta:
si allegano i file delle planimetrie richieste in formato DWG;
Quesito N°4:
Vogliate renderci noto se allo stato attuale esistono prescrizioni degli enti preposti, ASL, NAS, ecc, sia in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia a livello igienico sanitario;
Risposta:
Non esistono particolari prescrizioni da parte degli Enti preposti.
Quesito N°5:
Siamo quindi a chiedervi di comunicarci gli importi di spesa per gli anni precedenti per le forniture di energia elettrica, gas, acqua, riscaldamento per il funzionamento di tutte le mense, e la spesa per la tassa per lo smaltimento di tutti i rifiuti:
Risposta:
non è possibile estrapolare gli importi di spesa per gli anni precedenti delle forniture di energia elettrica, gas, acqua e riscaldamento per il funzionamento delle mense, in quanto ai contatori delle suddette forniture sono allacciate altre utenze: residenze, uffici etc.
a tal proposito si specifica che:
è stata quantificata forfettariamente una incidenza, per il pasto intero di 1,50, per le spese relative alle forniture di energia elettrica, gas, acqua, riscaldamento per il funzionamento di tutte le mense, e la spesa per la tassa per lo smaltimento di tutti i rifiuti;
nel nuovo appalto è prevista l'installazione di nuovi e specifici contatori per ogni mensa, poichè i consumi di energia elettrica, gas, acqua e riscaldamento per il funzionamento di tutte le mense, saranno a carico dell'O.E.
Quesito N°6:
Siamo a chiedervi se i locali delle mense oggetto dell'appalto sono provvisti di certificazioni di agibilità o abitabilità e se gli impianti presenti sono provvisti di certificati di conformità previsti dalla legge:
Risposta:
in relazione al suddetto quesito è stata inoltrata specifica formale richiesta all'Ufficio Tecnico dello scrivente Ente. Sarà cura dello scrivente trasmettere la suddetta documentazione non appena né addiverrà in possesso.
Quesito N°7:
Vogliate cortesemente chiarirci quale è l'azienda attuale gestore del servizio è l'attuale prezzo pagato per ogni tipologia di pasto:
Risposta:
l'azienda attuale gestore del servizio è la Società GEMEAZ ELIOR S.p.A;
Gli attuali prezzi contrattuali per le varie tipologie dei pasti sono i seguenti:
Pasto intero: 6,02/pasto + IVA al 4% per complessive 6,26 /pasto;
Pasto ridotto a) primo piatto, contorno, pane, frutta o dolce e bevande ad .3,61/pasto + IVA al 4% per complessive 3,75 /pasto;
Pasto ridotto b) secondo piatto, contorno pane, frutta o dolce e bevande ad .4,68/pasto + IVA al 4% per complessive 4,87 /pasto;
Occorre precisare che i suddetti prezzi sono al netto delle spese per le forniture di energia elettrica, gas, acqua, riscaldamento per il funzionamento di tutte le mense, e della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, poiché attualmente a carico dell'ERSU.